sabato 28 gennaio 2017

NOI RICORDIAMO

GIORNATA  DELLA  MEMORIA
I Docenti e gli alunni della sede “De Pisis”, ricordano lo sterminio degli Ebrei.

Ricordare il terribile dramma della Shoah significa prendere piena coscienza  di ciò che è realmente accaduto, dopo l’emanazione delle leggi razziali... dopo la deportazione di migliaia di Ebrei  nei campi di  sterminio... affinchè  simili eventi non possano  più accadere.

Per mantenere viva la memoria, come tutti gli anni, nel plesso della sede di Viale Krasnodar, sono state programmate varie iniziative  per testimoniare l’impegno di docenti ed alunni a non dimenticare.
Durante la settimana dal 23 al 31  gennaio tutte le classi, a giorni alterni, si sono recate  presso l’ Area Giovani, in via Labriola, per partecipare alle attività di laboratorio. Durante i laboratori gli studenti hanno  assistito alla proiezione di film, attraverso i quali hanno avuto la possibilità,  anche  con l’aiuto di schede–guida, di approfondire il tema e gli avvenimenti storici, quindi hanno prodotto disegni, slogan, riflessioni  e commenti.


I film in programma sono stati:
per le classi prime,“Corri ragazzo corri”
per le classi seconde,“Storia di una ladra di libri”
per le classi terze,“Una volta nella vita”


Infine nella giornata del  27 gennaio, dopo il minuto di silenzio,  a ricordo delle vittime ebree e alla presenza dei signori rappresentanti dei genitori, tutti gli studenti con gli loro insegnanti si sono radunati  nell’atrio della scuola per assistere alla lettura di alcuni brani e testimonianze, lette ed interpretate  dagli studenti delle classi terze, alternati a momenti di musica d’insieme e di canto corale.