lunedì 18 dicembre 2017

LA BARRACA DE LORCA

Il 4 dicembre la classe 3D della scuola media F. De Pisis, accompagnata dall'insegnante di spagnolo, prof.ssa Sirica, che ha curato la proposta didattica, e dalle prof.sse Bertazzini e Grimaldi, ha assistito, presso il Teatro Nuovo di Ferrara, allo spettacolo interamente in lingua spagnola, "LA BARRACA DE LORCA", a cura di España Teatro. Allo spettacolo hanno partecipato diverse scuole, tra cui anche alcuni istituti superiori della città.
Interessante, coinvolgente e divertente sono solo alcuni degli aggettivi positivi espressi dai ragazzi al termine dello spettacolo.


España Teatro ha saputo magistralmente rappresentare i torti e profondi temi della Barraca di Lorca. Infatti, senza venire meno alla cornice storica di Lorca e della sua compagnia teatrale, del 1936 e della tragica fine del poeta, causa la dittatura franchista, sono stati usati linguaggi e contesti " freschi" e " attuali" vicini alla generazione dei ragazzi seduti in platea e nei palchi. Sapientemente mescolati i balli e le musiche della tradizione spagnola a quelli della modernità del 2020.
Così, tra un flamenco e una canzone di Enrique Iglesias, lo spettacolo è giunto al termine con un'ovazione generale.
Un vero " éxito"!