venerdì 18 maggio 2018

GUARDARSI ATTORNO

Nell'ambito del progetto eTwinningGuardarsi attorno”, attuato tra il nostro istituto “F. De Pisis” di Ferrara e l'I.C. “N. Pazzini” di Verucchio, il giorno martedì 8 maggio 2018 le classi 1 A e 1 B hanno incontrato le classi gemellate 1 E e 1 H di Verucchio, a conclusione delle attività svolte in classe, attraverso i collegamenti via Skype e via mail, dall'inizio del corrente anno scolastico.
Il progetto si articola in un arco di tempo di durata triennale e ha lo scopo di avviare gli studenti al raggiungimento di competenze chiave di cittadinanza (D.M. 139/2007): imparare ad imparare, progettare, risolvere problemi, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, comunicare, acquisire ed interpretare l'informazione, individuare collegamenti e relazioni.


Le classi sono state accolte nell'auditorium della sede di v.le Krasnodar dalla dirigente scolastica, dott.ssa Maria Gaiani e dalla vicepreside, prof.ssa Cinzia Occhi per un saluto di benvenuto e dopo un breve rinfresco, si sono dirette verso il centro storico per visitare le vie ed i monumenti della città medievale.


In tale occasione, gli alunni ferraresi, accompagnati dalle docenti Ardizzoni, Bazzi, Frazzoli, Grimaldi, Pecoraro, Rava, Trifelli, si sono proposti come ciceroni ai propri corrispondenti romagnoli, dimostrando impegno, capacità organizzative e disponibilità all'accoglienza ed all'amicizia. Tutti i ragazzi, al termine della giornata, si sono ripromessi di continuare questa bella esperienza che ci vedrà, l'anno prossimo, ospiti nella città di Verucchio.