Settimana di chiusura - Piccolo diario

#wearedepisis #scuolechiuse #mentiaperte 

Piccolo diario di una settimana di chiusura per emergenza Corona virus


Non importa se fra noi docenti e i ragazzi ci sono chilometri, strade, sottopassi e barriere: i proff li raggiungeranno... Detta così sembra una minaccia, in realtà è ciò che la tecnologia, quella buona, quella veramente facilitante ci può permettere di realizzare. 
È in periodi come questi che ringrazio quella volta che ho vinto la stanchezza e mi sono presa un pomeriggio per il corso su Gsuite...anche perché in queste ore stanno arrivando mail di piattaforme o app a pagamento per la didattica a distanza. Conoscere per risparmiare: tempo e denaro!! 
Gsuite è l'insieme di tutte le app di Google che sono a disposizione per noi docenti e alunni dell'Istituto DePisis, in un ambiente digitale protetto. Fra queste spiccano mail di istituto per docenti e alunni (dei corsi tecnologici), drive, classroom, gruppi e meet. Gmail e Drive sono sicuramente più conosciuti; drive è un sistema di storage in cui è anche possibile condividere, lavorare insieme, anche in modo sincrono. Classroom è una classe virtuale, dove ogni docente può creare il suo corso e può caricare materiali, link, esercizi, stabilire e controllare compiti e tempi di consegna.
Gruppi permette a docenti e studenti di una classe di ricevere mail e materiali in condivisione.
I primi tre giorni della settimana ci hanno visti impegnati nell’utilizzo di queste app con i ragazzi, ma ci mancava il “bello della diretta”: Meet …! L'ho scoperto oggi, sempre grazie ai social, su Linkedin ho letto un post consigliato da un collega di un'altra città, ho aperto Meet, ho informato alcune colleghe e... domani appuntamento alle 16 con la classe. Vediamo come andrà! Il nostro registro di questi giorni è in bianco, ma la nostra voglia di collaborare, insegnare e metterci in gioco colora comunque le nostre giornate!
Cronaca di un incontro del terzo tipo: Giorno di call!
Ore 15.50: le proff creano l'evento e invitano la 3A
Ore 16 15: dopo 30 minuti di risate e prove siamo tutti connessi.
Al caos iniziale, piano piano si è sostituito un autodisciplinato silenzio, all'ordine perentorio di Francesco sulla chat laterale" CHI NON PARLI, SI MUTI!!"... Ci siamo tanto sentiti dei Pokemon (per chi non li conosce, mutano prendendo forme evolute) . Siamo riusciti a comunicare, a capire come poter condividere i nostri schermi, a gestire gli interventi e alla fine dell’incontro ci siamo dati appuntamento a lunedì; se non potremo ancora sedere alle nostre postazioni scolastiche, ogni prof interessato potrà avere un'ora a disposizione per fare lezione con la classe secondo un orario 
stabilito. Chiaramente non tutti gli alunni saranno presenti, ma per chi ci vorrà essere ci sarà l'opportunità di apprendere. Questo piccolo esperimento ci ha unito e come ci siamo detti dopo l'incontro....”siamo una squadra...fortissimi”!